News Eventi » L’AICEV SI RIUNISCE AL WILA DI BAROLO

Venerdì 18.05.2018
L’AICEV SI RIUNISCE AL WILA DI BAROLO

Si riuniranno da venerdì 18 a domenica 20 maggio al WiLa di Barolo i soci dell’Aicev. Per l’annuale ritrovo, l’Associazione Italiana Collezionisti di Etichette del Vino guidata dal presidente Franco Mantello ha scelto gli spazi del castello Falletti che da poco più di un anno ospitano la Collezione Internazionale di Etichette Fondo Cesare e Maria Baroni Urbani, ribattezzata anche Wine Label Collection. 

Nelle pertinenze del maniero che l’architetto svizzero François Confino ha trasformato nel WiMu (il multimediale Museo del Vino di Langa), le oltre 282 mila etichette donate dal professor Cesare Baroni Urbani di Sirolo e la moglie Maria al comune di Barolo, sono un’attrazione consolidata dell’esposizione museale. Una formidabile raccolta, frutto di un curato lavoro di reperimento e catalogazione, che in pochi mesi è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, e non solo. «Tanto da convincere l’Aicev a scegliere Barolo come sede per la convention, importante evento che siamo lieti e orgogliosi di ospitare per la prima volta» dice il sindaco Renata Bianco. 

LA COLLEZIONE WILA
Sono 104 i Paesi da tutto il mondo rappresentati in questa collezione, con pezzi storici che risalgono fino al XVIII secolo: oltre 11 mila etichette sono infatti datate tra 1798 e 1950. Dalle più antiche cantine di Borgogna alle etichette d’autore fatte realizzare a Picasso, Chagall, Mirò ed Andy Warhol dal Barone de Rothschild per festeggiare la fine della guerra, fino alla serie della californiana Nova Wines dedicata a Marilyn Monroe. Ogni etichetta ha una sua particolare storia e aneddoti legati al mondo del vino, del costume, della storia e delle tradizioni del luogo di provenienza. 

L’intera collezione è conservata negli armadi, mentre sono esposte permanentemente nelle sale del WiLa le etichette più significative. Inoltre, nella Sala degli Stemmi del WiMu, che si trova al primo piano nobile del castello Falletti, tra il salone del banchetto e la camera privata della marchesa Juliette Colbert, ha trovato casa una selezione permanente di etichette dedicate al Barolo e alla sua storia. 

INFO E ORARI
Il WiLa è aperto ogni sabato, domenica e giorni festivi, dalle 10,30 alle 19,00, con ultimo ingresso alle 18,00, visitabile con il WiMu con biglietto cumulativo oppure con biglietto singolo. 


0173.386697 - info@wimubarolo.it

Ufficio stampa Cristina Borgogno 339/1218736 - press@wimubarolo.it

Calendario

Informazioni

Barolo & Castles Foundation
Piazza Falletti - 12060 Barolo (CN)
Telefono +39 0173 38 66 97
Cell. +39 331 7342499
Fax +39 0173 38 07 14
Email info@barolofoundation.it