News Eventi » Disegniamo l'arte al Castello di Serralunga d'Alba ed al WiLa di Barolo

Sabato 30.03.2019
Disegniamo l'arte al Castello di Serralunga d'Alba ed al WiLa di Barolo

Fogli e matite colorate nei castelli di Langa per l’iniziativa “Disegniamo l’arte”, promossa da Abbonamento Torino Musei per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che anche quest’anno torna nei manieri della Barolo & Castles Foundation. 

Si comincia sabato 30 marzo a Serralunga d’Alba con “Il paesaggio” e si continua domenica 31 con “Crea la tua etichetta” al WiLa di Barolo, la collezione del Fondo Cesare e Maria Urbani custodita al WiMu: una doppia occasione per lasciarsi conquistare dall’arte del disegno e cogliere le suggestioni che gli spazi museali suggeriscono ai giovani visitatori, raccontando attraverso la propria creatività un personale viaggio tra gioco e arte. 

L’iniziativa, che giunge quest’anno alla sesta edizione in oltre 60 siti culturali del Piemonte, ha come obiettivo la promozione dei musei della regione attraverso l’arte, dando ai bambini l’opportunità di esprimersi disegnando con matite e pennarelli Faber-Castell, azienda leader nella produzione di articoli per il disegno e la pittura, che per l’occasione mette a disposizione dei musei la fornitura dei materiali da disegno necessari per le attività. 

Molto di più di un laboratorio museale, il progetto "Disegniamo l’arte” è sviluppato in partnership con il brand tedesco leader nella produzione di articoli per il disegno e la pittura, che fornirà i materiali da disegno necessari per l’attività. Un’occasione unica per i bambini di reinterpretare le bellezze del nostro patrimonio, lasciandosi conquistare dall’arte del disegno. 

IL PAESAGGIO - Serralunga d’Alba
Il primo appuntamento in Langa è sabato 30 marzo alle 15,30 al castello di Serralunga, che fa capo al Polo museale del Piemonte, dove il filo conduttore della giornata sarà “Il paesaggio”: prima una visita del maniero e degli spazi esterni tagliata su misura per le famiglie, poi un laboratorio di disegno in cui i bambini e i ragazzi potranno dare libero sfogo alla creatività sul tema del paesaggio. I genitori potranno assistere al laboratorio oppure godersi la giornata nel giardino alla medioevale, che offre gradevoli spazi di sosta e di contemplazione (l’attività si svolge al chiuso quindi anche in caso di maltempo).

 

Modalità e costi: La proposta si compone di visita con accompagnamento guidato obbligatorio e l’attività di disegno dei bambini: i bambini partecipanti pagano solo l’attività (3 euro), gli adulti in possesso di Abbonamento Torino Musei entrano gratis, altrimenti pagano solo il contributo alla visita guidata con sconto (3 euro, anziché 6).

 

Prenotazioni obbligatorie presso il castello al numero 0173/613358 oppure scrivendo a info@castellodiserralunga.it o info@barolofoundation.it 

CREA LA TUA ETICHETTA – WiLa al Museo del Vino a Barolo
Domenica 31 marzo alle 15,30 tocca invece alle etichette di vino del Fondo Cesare e Maria Urbani che oggi fanno parte della collezione del WiLa, allestita nelle pertinenze del castello Falletti che ospita il WiMu. Le famiglie saranno accompagnate in una visita guidata alla scoperta dei 282 mila pezzi della collezione, ricchi di storia e aneddoti, raccolti in anni di ricerca e selezione e custoditi ora a Barolo. Ai bambini e ragazzi toccherà poi il compito di disegnare la propria etichetta, utilizzando anche i suggerimenti dell’animatore che mostrerà e racconterà loro gli esemplari della collezione più originali e curiosi, per giocare a essere designer per un giorno.

 

Modalità e costi: I bambini pagano solo l’attività: 3 euro. Ingresso e accompagnamento guidato per gli adulti secondo tariffa standard: 2 euro. Gratis per i possessori dell’Abbonamento Torino Musei.

Prenotazioni obbligatorie al numero 0173/386697 oppure scrivendo a info@wimubarolo.it.

 

 

 

Calendario

Informazioni

Barolo & Castles Foundation
Piazza Falletti - 12060 Barolo (CN)
Telefono +39 0173 38 66 97
Fax +39 0173 38 07 14
Email info@barolofoundation.it