Servizi » Servizi Educativi

Servizi Educativi

L' offerta didattica per le classi. Anno scolastico 2016/2017
Visite guidate, esperienziali, tematiche, animate. Percorsi ludico-didattici. Laboratori. Vigna didattica. Persino la notte al museo. L’offerta della Barolo & Castles Foundation nei beni culturali gestiti è articolata per integrare efficacemente i percorsi curriculari sviluppati a scuola.
Interattività, coinvolgimento, emozione, esperienza: queste le parole chiave di una didattica che permette di imparare seriamente: facendolo in modo divertente.

Il castello comunale Falletti propone una didattica in linea con il WiMu - Museo del Vino a Barolo, in esso allestito, caratterizzato da allestimenti unici ed emozionanti. Il WiMu racconta il vino, che è agricoltura, storia, alimentazione, cultura, rispetto per l’ambiente. La didattica della Fondazione asseconda le peculiarità del percorso di visita e parte dal rapporto profondo fra vino e uomo, dalla trasversale presenza del primo nelle espressioni artistiche del secondo, per coinvolgere le classi in attività ludico-didattiche di ampio respiro.
Tel. 0173.386697. Tutte le proposte qui

Il castello di Serralunga d’Alba, consegnatoci dalle circostanze storiche inalterato nella sua struttura originale di roccaforte medievale, propone una didattica concertata con il Polo Museale del Piemonte cui il castello, bene statale, è affidato. Le attività proposte ne evidenziano le peculiarità architettoniche e lo speciale rapporto storicamente intrattenuto con il territorio circostante. Narrano la quotidianità dei suoi antichi frequentatori, al contempo assecondando la curiosità dei più piccoli per un mondo tanto lontano e stimolando nei più grandi l’attitudine ad un’osservazione sempre attenta e critica.
Tel. 0173.613358 / 0173.386697. Tutte le proposte qui

Il castello comunale di Roddi si affaccia per la prima volta alla didattica della Fondazione. La tradizione che lega il borgo al tartufo con la presenza, presso il castello, di un piccolo museo dedicato a Giacomo Morra, artefice della notorietà del bianco d’Alba, di una moderna scuola di cucina e delle cucine cinquecentesche, suggeriscono qui una didattica attenta agli aspetti storici e culturali del cibo, della sua preparazione e consumo e alla sua dimensione sociale. Temi affrontati con le abituali modalità, qui più che mai improntate all’interazione e al gioco.
Tel. 0173.386697. Tutte le proposte qui

La Collezione internazionale di etichette da vino. Fondo Cesare e Maria Baroni Urbani. Di recente acquisizione, e conservata presso il WiMu di Barolo, anche questa straordinaria collezione si propone alle classi per la prima volta. Gli oltre 282.000 esemplari, datati dalla fine del Settecento ad oggi e provenienti da 105 Paesi, rappresentano un punto di vista unico sul gusto, i costumi, le vicende storiche e sociali dei periodi e dei luoghi che le hanno prodotte. Le attività didattiche partono da esemplari selezionati per condurre le classi in un viaggio di ricerca nel tempo e attraverso i continenti. Tel. 0173.386697. Tutte le proposte qui

Per info e prenotazioni: didattica@barolofoundation.it

Calendario

Informazioni

Barolo & Castles Foundation
Piazza Falletti - 12060 Barolo (CN)
Telefono +39 0173 38 66 97
Cell. +39 331 7342499
Fax +39 0173 38 07 14
Email info@barolofoundation.it