Fondazione

Barolo Castles Foundation Esterno castello Barolo

La Barolo & Castles Foundation nasce nel settembre del 2011 con l’obiettivo di gestire in modo diretto e integrato il “sistema castelli” che si sviluppa attorno al WiMu, Museo del Vino di Barolo occupandosi della conservazione, manutenzione, gestione e valorizzazione di castelli, dimore storiche o altri complessi museali del territorio di Langhe e Roero.

Barolo Castles Foundation Barolo
Combined Shape
Mask
Barolo Castles Foundation Magliano
Barolo Castles Foundation Castello di Roddi esterno

Il progetto, promosso dagli Assessorati al Turismo e alla Cultura della Regione Piemonte è partito con l’immediata disponibilità dei Comuni di Barolo, Roddi e Serralunga d’Alba, cui si è aggiunto nel 2019 il Comune di Magliano Alfieri. Il castello di Serralunga d’Alba è gestito dalla Fondazione in virtù di un Accordo PSPP con la Direzione regionale Musei Piemonte cui il bene, di proprietà statale, è affidato.

La Fondazione cura la gestione integrata e la valorizzazione dei beni, occupandosi delle aperture, delle attività didattiche, dei servizi educativi, della promozione e manutenzione.

Sono soci della Fondazione i Comuni di Barolo, Roddi, Serralunga d’Alba, l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, il Consorzio Turistico Langhe Monferrato e Roero (fondatori); la Regione Piemonte e il Comune di Magliano Alfieri (sostenitori).

I castelli gestiti e i musei che vi sono allestiti sono espressioni iconiche della storia e della tradizione delle Langhe e del Roero. Il castello comunale Falletti di Barolo con il Wi.Mu. – Museo del Vino e il Wi.La. – Wine Labels Collection. Il castello di Serralunga d’Alba, uno degli esempi meglio conservati di castello nobiliare trecentesco in Piemonte. Il castello comunale di Roddi, con lo spazio dedicato a Giacomo Morra, re del tartufo bianco d’Alba. Il castello comunale di Magliano Alfieri con il Museo dei soffitti in gesso e il Teatro del paesaggio.

Organi sociali

In base allo statuto sono organi della Fondazione: il Presidente; il Consiglio di Indirizzo; il Consiglio di Amministrazione; il Comitato Scientifico; il Collegio dei Revisori del Conti. Tutti gli incarichi della Fondazione sono gratuiti e svolti con esclusivo spirito di servizio per il territorio.

  • Presidente

    Claudio Bogetti

  • Consiglio di Amministrazione

    Claudio Bogetti

    Marco Ansaldi

    Luigi Barbero

    Renata Bianco

    Sergio Moscone

  • Consiglio di Indirizzo

    Claudio Bogetti

    Renata Bianco

    Roberto Davico

    Elisabetta Grasso

    Sergio Moscone

    Giacomina Pellerino

    Mariano Rabino

  • Collegio dei Revisori dei Conti

    Roberto Berzia – Presidente

    Flavio Libra

    Maria Gabriella Rossotti

Staff

Sappiamo di fare uno dei lavori più belli. E sappiamo di farlo in luoghi meravigliosi.Ci mettiamo passione, entusiasmo, competenza, dedizione. Uno dei piaceri più grandi? Quando un bambino venuto con la scuola “ci porta i genitori”.